venerdì 21 novembre 2014

SMETTERE DI FUMARE? AIUTO DALLA MEDITAZIONE

seguici su Facebook
A volte basta una parola detta da qualcuno, che non si conosce, al momento giusto, altre volte ci si mette a leggere libri o ci si rivolge alle pratiche di medicina alternativa. Innescare quel meccanismo che fa dire un no secco e deciso alla sigaretta non è semplice.
Ma se per smettere di fumare bastasse meditare? 
Si chiama  meditazione Mindfulness, o "Consapevolezza",(Vipassana) si tratta di una pratica semplice ed efficace che sembra essersi rivelata utile per sconfiggere la dipendenza da fumo,
una forma di meditazione per smettere di fumare, ma non solo.


Come comunica il quotidiano La Stampa, lo studio pubblicato sulla Early Edition del Proceedings of the National Academy of Sciences, condotto da ricercatori della Texas Tech University di Lubbock su un gruppo di 27 assidui fumatori ambosessi, ha dimostrato che meditare per smettere con la sigaretta può funzionare.

Di studi sul fumo e sul processo che porta a smettere di fumare ne sono stati fatti molti, ma secondo quanto riportato questa sarebbe la prima volta che tale ricerca viene condotta su un campione di fumatori che non ha alcuna intenzione di dire addio al vizio del fumo. I partecipanti sono stati tenuti all'oscuro sul reale motivo della ricerca, gli è stato detto che si trattava di uno studio sulla capacità di ridurre lo stress e di migliorare le prestazioni psicofisiche.
In cosa consiste la meditazione “Mindfulness”?
La pratica della mindfulness, traduzione moderna del termine consapevolezza, deriva le sue basi dagli insegnamenti  della Vipassana (link video)e dalle pratiche di meditazione Yoga, ma solo ultimamente questo modello è stato assimilato ed utilizzato come paradigma autonomo in alcune discipline psicoterapeutiche italiane, europee e d'oltre oceano.
E' una forma di meditazione semplice, efficace, alla portata di tutti. Fa scomparire lo stress, dandoci la possibilità di concentrarci sul presente, aiuta a combattere cattive abitudini e dipendenze, dal cibo alla sigaretta, e pare essere un vero è proprio toccasana che agisce contro la solitudine degli anziani. Queste tecniche, derivate psicologicamente dalla terapia cognitiva classica, sono utili anche nel trattamento di molteplici patologie, fra cui:depressione, disturbo borderline, ansia, attacchi di panico, disturbi con componenti psicosomatiche, ossessivo-compulsivi, alimentari e dell’umore.

Contatta ekanta per fare un ciclo di meditazioni Vipassana e risolvi il tuo problema col fumo
fonte: www.cure-naturali.it

Nessun commento:

Posta un commento